Canti Liturgici per Bambini - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CANTI LITURGICI > CANTI LIT. BAMBINI

Canti liturgici per bambini: Il Testo

Alcuni bambini cantano i canti liturgici

In questa sezione vi offriamo una lista di canti Liturgici per bambini.

La Liturgia è ricca di feste, solennità, riti e quindi di vari momenti liturgici. Qui a fianco troverete un elenco di canti adatti ai diversi momenti liturgici.

Quando si parla di canti liturgici per bambini, si intendono quei canti adatti ai fanciulli ma rispettosi della liturgia che si stà celebrando, quindi per fare un esempio non è detto che un canto di catechesi possa sostituire un canto liturgico, anzi di solito non è così, a parte qualche eccezione come vedremo in seguito.

La Musica e il Canto con i Fanciulli

Canti Liturgici per l'animazione con i bambini

Se il nostro compito è quello di animare una messa con la presenza dei fanciulli, occorre prima di tutto capire se si tratta di una messa specifica per i bambini o piuttosto di una messa comunitaria domenicale o festiva con la presenza dei fanciulli. Nel secondo caso è imperativo che la scelta dei canti deve cadere su quelli liturgici. I bambini canteranno volentieri comunque i canti come l'Alleluia, il Santo ecc... Al contrario durante le messe specifiche per i bambini qualche eccezione la si potrà fare purchè si rispetti sempre la liturgia, presentando qualche canto di catechesi.

Come coinvolgere i bambini nel canto Liturgico

Diciamo subito che i bambini devo fare le cose da bambini. E' molto semplice ma innaturale coinvolgere i bambini nella raccolta delle offerte, oppure nella lettura della preghiera dei fedeli e a volte della parola di Dio. Lasciamo agli adulti queste azioni. Il canto invece organizzato diligentemente li può coinvolgere in modo naturale.

A parte la partecipazione generale nella liturgia, si può per esempio ritagliare un momento dedicato a loro. In base alle capacità e alla preparazione, potranno eseguire da soli un canto magari subito dopo la comunione, oppure una parte del canto (una strofa) in alternanza con il coro e l'assemblea. E' opportuno che durante questa esecuzione i bambini siano vicini e facciano gruppo magari posizionandoli davanti al coro.
Alcuni dei consigli che vi abbiamo dato fin qui, li trovate ben spiegati nel Direttorio della Messa con i fanciulli pubblicato nel sito della Chiesa Cattolica. Il nostro invito è quello di leggerlo attentamente e cercare di applicarlo nei limiti del possibile nelle vostre realtà comunitarie.

Gli strumenti musicali e i fanciulli

La presenza degli strumenti musicali rafforza la bellezza del canto specie se a suonarli sono gli stessi bambini. Alcuni dei canti per bambini che trovate in queste pagine prevedono l'utilizzo di strumenti musicali adatti ai più piccoli come legnetti, tamburelli, flauti insieme ad una serie di informazioni per prepararli ad accompagnare il canto. Sia che si tratti di preparare i bambini al canto che a suonare alcuni strumenti musicali, è bene tenere conto delle capacità disponibili e regolarsi di conseguenza. Vogliamo darvi un consiglio che ci sembra essere quello più importante. L'esecuzione sia corale che strumentale dei canti non deve mai essere fine a se stessa. Così come per gli adulti anche e soprattutto per i bambini la santa messa deve essere partecipazione, comprensione dei gesti, della parola, della liturgia prima di tutto il resto.

Animazione
Liturgica

 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu