lodate lodate lodate il signore - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CANTI LITURGICI > SALMI

Lodate lodate: il Testo

Lodate, lodate lodate il Signore
Cantate, cantate, cantate il suo nome.


1 - Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore voi tutti del mondo.
2 - Parlate ed annunciate, di giorno in giorno la sua salvezza.
3 - Raccontate tra le genti, le meraviglie, la gloria sua.
4 - Di tutti gli Dei è il più potente, è il creatore di tutti i cieli.
5 - Gioiscano i cieli, esulti la terra, si commuova il mare e ciò che contiene.

6 - Esulti la campagna, e tutto ciò che la racchiude. / 7 - Gioiscano gli alberi delle foreste, davanti al Signore poiché egli viene 8 - Viene il Signore, viene il Signore, a giudicare tutta la terra.  / 9 - Alleluia, Alleluia, Alleluia, Alleluia.

Cosa dice il Testo

lodate il signore con il salmo 95

Il canto che trattiamo in questa pagina è un canto di gioia e quindi di festa adatto soprattutto ad un'assemblea in cui vi sia una forte presenza giovanile dato il carattere ritmico di questa canzone.

Il ritornello del canto Lodate lodate ci chiarisce subito il tema del salmo 95 che è un invito a cantare il Signore e lodare il Suo nome. Nelle strofe invece si annuncia la salvezza del Signore, di colui che ha creato l'universo e per ciò tutto il creato gioisce e canta al re della terra che un giorno verrà a giudicarci.

Come Suonarlo

Consigli e Trucchi

Per l'accompagnamento le possibilità sono diverse. Essendo un canto molto ritmico è chiaro che gli strumenti a percussioni hanno un ruolo importante è consigliabile per esempio la presenza di un tamburello a cui però si può tranquillamente unire una chitarra ritmica, mentre l'organo potrebbe realizzare un semplice tappeto armonico. L'accompagnamento potrebbe svolgersi in questo modo: durante le strofe tamburello, chitarra e organo senza essere troppo invasivi e durante il ritornello con maggiore enfasi a questi strumenti potrebbe aggiungersi anche uno strumento a fiato con note di contorno.

Chitarra

Come Cantarlo

Abbiamo già detto più volte che Lodate lodate è un canto ritmico e quindi può risultare di difficile esecuzione e quindi il rischio è quello di eseguire una versione lontana da quella pensata dall'autore su cui si dovrà sempre tenere conto e averne rispetto.

Il salmo si presta ad essere cantato da diversi attori musicali: solista, coro, assemblea. Una versione semplice può essere quella di affidare le strofe ad un solista e il ritornello al coro e all'assemblea insieme. I solisti potrebbero essere due, una voce maschile e una femminile alternandosi tra strofe pari e strofe dispari.

Infine altra possibilità è quella di affidare le strofe al coro e il ritornello a tutti (coro e assemblea). Concludiamo suggerendovi ancora una variante rispetto all'ultima versione proposta, affidando le strofe in alternanza tra coro maschile e coro femminile.

Uso Liturgico

  • Al posto del

    Salmo 95

  • Ringraziamento


  • Momenti di festa

Video Canto

 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu