Scelta dei canti per la settimana santa - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CELEBRARE > Canti per la messa > Scelta dei canti
Ricerca personalizzata
all'interno del Sito.

MENU

Canti Liturgici Canti Religiosi Coro Strumenti Musicali Celebrare

Scelta dei Canti Liturgici per la  
Settimana Santa

I canti della Settimana Santa non dovrebbero essere un'innovazione dell'ultimo momento.

Sarà importante provarli e cantarli durante la Quaresima.

Alcuni criteri per scegliere e ubicare correttamente i canti liturgici della Settimana Santa all'interno della Celebrazione Eucaristica - tratto da Música, Liturgia y Pastoral”, Grupo Pueblo de Dios, Ed. Bonum, 1991 - curato e tradotto da Mauro Bertini.

Domenica delle Palme

Per la celebrazione della Domenica delle Palme
dovremo rispettare la religiosità popolare ed educarla attraverso un'appropriata catechesi. Se c'è da inserire canti nuovi, che non siano troppi, aver cura di provarli prima.

Possono essere antifone
corte e acclamazioni. Il canto del Santo con le palme alzate può essere un segno appropriato per questo giorno. La lettura della Passione potrebbe essere interrotta con acclamazioni che aiutino alla partecipazione attenta e solidale.

Giovedì Santo

Il Giovedì Santo
è la celebrazione dove l'amicizia e l'intimità di Gesù si fanno molto presenti. Ci porta alla considerazione dell'insegnamento che Gesù ci lasciò: "Non sono venuto per essere servito ma per servire". L'adorazione eucaristica che si prolunga dopo la Messa dovrà essere sempre animata da canti, letture e silenzi. I temi come la carità, il servizio, la solidarietà e consegna generosa, la vocazione e la fraternità, l'amore redentore e universale di Cristo, non devono mancare nei testi dei canti.

Venerdì Santo


Il Venerdì Santo
e la Via Crucis hanno bisogno di animatori che spieghino il significato della morte amorosa del Signore. I dolori della Vergine Maria e la sua maternità ai piedi della Croce devono aiutarci ad una sincera e speranzosa conversione.

La Via Crucis per le strade deve essere accompagnata da canti facili e semplici. Si può invitare anche a fare gesti particolari come mettersi in ginocchio, battersi il petto, dare la mano al fratello o portare la Croce da casa per unirla alla Croce processionale.

Dopo avere dato alcuni consigli per la scelta dei canti da eseguire durante la Settimana Santa, vogliamo ofrrirvi a mo' di esempio alcuni canti scelti da noi per aiutarvi ancora di più nella scelta finale. I canti da noi suggeriti sono reperibili presso il collegamento canti per la settimana santa.

 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu