Mi Rialzerai - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CANTI RELIGIOSI > CANTI EVANGELICI

Breve introduzione della Canzone

"You Raise Me Up" è il titolo originale della canzone "Mi Rialzerai", composta dal duo Secret Garden.

La musica è stata scritta da Secret Garden 's Rolf Lovland mentre il testo porta la firma di Brendan Graham.

La canzone venne eseguita la prima volta nel 2002 da parte del
Secret Garden e dal loro cantante Brian Kennedy ma senza riscuotere successo.

Successivamente il brano venne registrato da un centinaio di altri artisti, tra cui Josh Groban , che la rese popolare 2003 negli Stati Uniti . Il gruppo irlandese Westlife poi rese popolare la canzone nel Regno Unito due anni dopo. "Mi rialzerai" viene cantato come inno nelle funzioni religiose contemporanee.

Mi Rialzerai: il testo in italiano

Se dentro me ho perso la speranza
e sento che certezze più non ho,
non temerò, ma aspetterò in silenzio
perché io so che sei vicino a me.


Mi rialzerai se non avrò più forze.
Mi rialzerai, con Te ce la farò.
Sarai con me, nel buio della notte.

Mi rialzerai e in alto volerò.

Mi Rialzerai

La Storia Musicale del Brano

Originariamente nasce come brano  strumentale intitolato "Silent Story". Alcune parti della melodia (in particolare la frase iniziale del ritornello) richiamano la melodia irlandese tradizionale. Lovland si incontrò con il cantautore Brendan Graham e scrisse il testo su questa melodia, dopo aver letto altri scritti di Graham. Lovland la eseguì per la prima volta al funerale della madre. In quella occasione egli notò subito che la canzone sarebbe appartenuta da lì a poco al mondo e non più a lui.

Nel 2002 i Secret Garden  pubblicarono l'album "Once in a Red Moon"  con la voce del cantante irlandese Brian Kennedy , ed ebbe un buon successo di vendita sia in Irlanda che in Norvegia.

All'inizio, Brian Kennedy avrebbe dovuto seguire i Secret Garden nel loro tour asiatico del 2002, ma si ammalò, e venne sostituito dal cantante norvegese Jan Werner Danielsen, che in seguito ha poi registrato la canzone insieme a Secret Garden.

Una versione demo di questa registrazione fu pubblicata nel 2010, nella postuma compilation di Danielsen One More Time - The Very Best Of , che comprendeva diverse registrazioni inedite. Qui a fianco You raise me up with in un video di cstmch con i Secret Garden che cantano a Shanghai.

Mi rialzerai
You raise me up with Secret Garden - Shanghai.

La Popolarità della Canzone in tutto il Mondo

Nel 2004, la canzone è stata passata più di 500.000 volte sulle radio americane. Alla fine del 2005, ci sono stati più di 80 versioni solo negli Stati Uniti, ed ebbe 4 nomine dal Gospel Music Awards, tra cui "Brano dell'anno".

Il 21 settembre 2006, "You Raise Me Up" è diventato la prima canzone ad aver venduto oltre 76.000 copie dello spartito sul sito musicnotes.com.
Anche se la versione originale non ha avuto un successo a livello internazionale, la canzone è stata registrata più di 125 volte con le copertine di maggior successo:

you raise me up - brian kennedy - coro dal vivo
you raise me up - brian kennedy - coro dal vivo

73° posto negli Stati Uniti - Josh Groban

1°  posto nella classifica statunitense Adult Contemporary  - Josh Groban

posto nel Regno Unito - Westlife

22° posto nel Regno Unito - Daniel O'Donnell

posto nei Paesi Bassi - Wesley Klein

La canzone ha anche trovato il successo come parte di un LP di tre canzoni dal titolo " George Best - A Tribute "di Peter Corry e vocalist originale della canzone, Brian Kennedy , che ha raggiunto il 4° posto nel Regno Unito. Qui a fianco vi proponiamo un video di Ros na R\'fan con Brian Kennedy dal vivo accompagnato dal coro.

Il Testo in inglese

You raise me up

When I am down and, oh my soul, so weary
When troubles come and my heart burdened be
Then I am still and wait here in the silence
Until you come and sit awhile with me

You raise me up so I can stand on mountains
You raise me up to walk on stormy seas
I am strong when I am on your shoulders
You raise me up to more than I can be

There is no life - no life without it's hunger
Each restless heart beats so imperfectly
But when you come and I am filled with wonder
Sometimes, I think I glimpse eternity



You raise me up so I can stand on mountains
You raise me up to walk on stormy seas
I am strong when I am on your shoulders
You raise me up to more than I can be

You raise me up so I can stand on mountains
You raise me up to walk on stormy seas
I am strong when I am on your shoulders
You raise me up to more than I can be
You raise me up to more than I can be

Il Significato del Testo

Tra Il 27e il 29 marzo 2009, in Fremantle (Australia Occidentale) si tenne una conferenza "The Australian Foster Care Conference in Fremantle" che aveva per titolo, "You Raise Me Up".

Il tema della conferenza coincideva dunque con le parole della canzone che si sviluppa in due azioni: la prima è la presenza di Dio accanto a noi che ci dà la certezza che non ci lascia mai soprattutto nei momenti bui, quando ci prende lo sconforto e rimaniamo inermi. La seconda è l'intervento di Dio; la sua mano ci prende e ci solleva, ci rialza e ci porta in alto sollevandoci da tutte le paure e difficoltà.

un uomo da le mani ad una donna

Analisi dello Spartito Musicale

Gli Strumenti Musicali

Note Autore

La melodia introduttiva richiama quella tradizionale irlandese. Se si hanno gli strumenti adatti si può introdurre come in originale, oppure si può accennare con il piano o l'organo l'accompagnamento in quarti che darà in seguito il via al solista. La prima parte è essenziale con pochi strumenti musicali e una esecuzione vocale tranquilla. Durante l'esecuzione l'accompagnamento si arricchise di altri strumenti. L'esecuzione va da quella orchestrale sino a quella base con solo piano o chitarra.

A seguire i dati necessari della pubblicazione musicale che qui stiamo analizzando.


Testo:  
Brendan Graham
Musica: Rolf Lovland
Edizioni: Sheet Music

La parte vocale

Video Canto

Per l'esecuzione vocale il discorso è più o meno simile. Dalla versione più semplice con un solo solista, a quella più complessa con più voci soliste e coro a quattro voci. A tal proposito le partiture che trovate in fondo alla pagina potranno aiutarvi ad impare il canto "Mi rialzerai" anche in una versione originale se le caratteristiche dei cantori e del solista lo permettono.

Il video che vi proponiamo di Edney Alegrete è un'ottima versione in italiano su cui potete provare a prendere qualche spunto tecnico per la vostra interpretazione vocale o musicale.

Mi rialzerai

Risorse Utili

Per coloro che suonano uno strumento musicale come la Chitarra o la Tastiera (quindi anche l'organo liturgico), e a chi piace il canto,  ho pensato di mettervi a disposizione alcuni spartiti:

  • Spartito per Chitarra e Tastiera: questa partitura può essereutilizzata sia dal tastierista che dal chitarrista. Quest'ultimo  oltre all'indicazione degli accordi, avrà anche le utili tabelle della posizione delle dita sulla tastiera della chitarra.

  • Spartito per Duo Chitarra:  questa partitura invece è indirizzata ad un duo chitarristico. Uno accompagna e l'altro suona la melodia.
  • Spartito con testo in inglese: qualora si voglia eseguirlo in lingua originale. In inglese il canto trova la sua massima espressione.
  • Testo per voce Solista o Coro: Il testo di questo canto è breve e semplice ma quando si canta è bene tenere a portata di mano le parole.
  • Spartito per Organo Liturgico: partitura per Organo Liturgico con le indicazioni dei manuali e del pedale.
 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu