Scelta dei canti durante il tempo di pasqua - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CELEBRARE > Canti per la messa > Scelta dei canti
Ricerca personalizzata
all'interno del Sito.

MENU

Canti Liturgici Canti Religiosi Coro Strumenti Musicali Celebrare

Scelta dei Canti Liturgici per la
Pasqua

La Vigilia Pasquale è una celebrazione molto elaborata, però è la più bella. Dobbiamo prepararla interiormente ed esteriormente, senza omettere nessun dettaglio che le tolga ritmo e clima festivo. Il gruppo liturgico dovrà convocare altri membri della comunità e prepararli nei distinti servizi.

Alcuni criteri per scegliere e ubicare correttamente i canti liturgici della Pasqua nella Celebrazione Eucaristica - tratto da Música, Liturgia y Pastoral”, Grupo Pueblo de Dios, Ed. Bonum, 1991 - curato e tradotto da Mauro Bertini.

La veglia pasquale

Per quel che riguarda i canti si suggerisce la proclamazione cantata del "Preconio Pasquale
" con i ceri accesi. Non omettere i Salmi che sono selezionati con cura, anche solo cantando le antifone, se non si può cantare tutto, e recitare le strofe.

La messa della notte


Il canto del Gloria
e dell'Alleluia sono importanti in questa notte e per il tutto il tempo Pasquale. La Liturgia Battesimale può essere resa più bella con il canto delle Litanie dei Santi e qualche canto per l'aspersione dei fedeli con l'acqua nuova. C'è da curare l'equilibrio perché non sia tutto cantato e diventi monotono. Si potrebbe accompagnare la preparazione delle offerte con musica strumentale invece di un canto.

Il canto finale
può essere di felicità verso Maria che si rallegra con il trionfo di Suo Figlio Risorto e di tutti noi che siamo risuscitati con Lui.

Il tempo Pasquale


Il tempo Pasquale
, rispetto alla Settimana Santa sembra quasi perdere la giusta attenzione. Non deve essere così. La Chiesa dà una grande importanza al tempo Pasquale. Sono cinquanta giorni nei quali dobbiamo pianificare bene ogni domenica fino alla festa di Pentecoste.

Come suggerimento si propone l'aspersione con l'acqua nuova tutte le domeniche all'inizio della celebrazione. Il canto del Gloria
, dell'Alleluia, canto d'ingresso e presentazione dei doni potranno avere un marcato significato pasquale. La comunione e il canto finale potrebbe fare riferimento alla vita di uomini nuovi, che ci sono in noi, e al nostro impegno ecclesiale verso tutti.

Anche qui dopo avere dato alcuni consigli preziosi per la scelta dei canti da eseguire durante la Pasqua a partire dalla veglia pasquale, vogliamo ofrrirvi a mo' di esempio alcuni canti scelti da noi per aiutarvi ancora di più nella scelta finale. I canti da noi suggeriti sono reperibili presso il collegamento canti per la Pasqua.

 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu