Canti liturgici per animare la messa - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CANTI LITURGICI

Canti Liturgici

La sezione Canti Liturgici contiene per ogni singolo canto (vedi a destra l'indice dei canti) una descrizione ed una analisi da un punto di vista vocale, musicale e testuale.

Ogni pagina analizza un
canto liturgico diverso tramite schede pratiche ed efficaci indirizzati a coloro che si occupano di animazione liturgica (cantori, animatori musicali, salmisti ecc...). Queste schede saranno utili in modo particolare a coloro che si trovano all'inizio di questo percorso.

Caratteristiche

Questa sezione è rivolta a

  • Animatori musicali

  • Direttori di coro

  • Coristi

  • Strumentisti

  • Laici amanti del canto liturgico




Per animare le celebrazioni eucaristiche e i diversi momenti di preghiera.

Vengono analizzati vari aspetti di ogni canto


  • Come cantarlo

  • Come suonarlo

  • Cosa dice il testo

  • Per quali situazioni


E poi tante informazioni e risorse utili per imparare il canto


  • Video canto

  • Note sul canto

  • Risorse utili:

testi, spartiti, testi con accordi, mp3, midi, ecc...

Come cantarlo

Prettamente tecniche vocali sono le schede denominate "come cantarlo". Per tutti i canti liturgici si analizzeranno le difficoltà da superare e l'andamento di domanda e risposta tra solista, coro e assemblea. Inoltre la scheda "Consigli e trucchi" sarà di aiuto nel superare qualche difficoltà.

Canti liturgici come cantarli
Canti liturgici come suonarli

Come suonarlo

Scheda tecnica dove si suggeriranno gli strumenti più idonei e il loro ingresso e le modalità durante l'esecuzione del  canto. Una parte dedicata a "Consigli e trucchi", conterrà arpeggi, introduzioni, note di

passaggio e spartiti, preziose risorse che aiuteranno e abbelliranno la parte di accompagnamento  del canto.

Cosa dice il Testo

Questa scheda è utile per la  maggiore comprensione del canto:  "non si canta tanto per cantare ma occorre sapere interpretare il canto".

Cosa dice il testo di un canto liturgico

Per ottenere questo è necessario studiare bene il contenuto del testo  soprattutto guardando al significato evangelico che ne scaturisce.

Il Testo

E' la base su cui si cercherà di svelare il messaggio evangelico custodito e a volte nascosto nelle singole parole.
Il testo è utile anche nell'analisi vocale soprattutto per la distribuzione delle diverse parti vocali.

Per quali situazioni

Per quali situazioni

Quante volte si esegue un canto in momenti liturgici poco adatti? Spesso purtroppo. E' una scelta da non sottovalutare, anzi occorre dedicargli molta attenzione. Questo piccolo angolo suggerirà i momenti più opportuni quando eseguirlo.

Note sul Canto

Qui troverete tante piccole informazioni sul canto liturgico preso in esame. Può essere utile conoscere l'album da cui è tratto il canto, così come l'autore del testo e della musica nel caso si fosse interessati a reperire in edicola l'intero album.

Video canti liturgici

Video Canto

Potete utilizzare il video canto come ascolto dei canti liturgici. In questo modo si possono sentire tutte le sfumature di interpretazione vocale oppure la tipologia degli strumenti musicali utilizzati, le loro esecuzioni nonchè gli ingressi e le uscite.

Risorse utili

In questa scheda troverete diverse risorse utili come testi, spartiti e accordi come supporto per l'accompagnamento, ma anche midi ed Mp3 per la comprensione dell'arrangiamento musicale. Insomma tutto il materiale necessario per una esecuzione corale e strumentale dignitosa per tutti i canti liturgici presenti.

A
N
I
M
A
Z
I
O
N
E

L
I
T
U
R
G
I
C
A

 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu