Corso di canto - 2 Classificazione voci - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORO > CORSO BASE DI CANTO

Corso di Canto: Classificazione voci

Corso di Canto Edito da Iglesia La Luz del Mundo  - curato, tradotto e ampliato da Mauro Bertini

Composizione (Tipi di voce)
Il coro è uno strumento armonico per eccellenza, con un'estensione di circa quattro ottave. E' formato da un gruppo di cantanti che hanno voci diverse e che sono classificate in base alla loro estensione.

I cori sono di solito composti da quattro voci: soprani, contralti, tenori e bassi. Ciascuna voce interpreta insieme una melodia differente, ed è grazie alla  formazione di accordi differenti che si conseguono gli effetti desiderati dall'autore.

CORSO DI CANTO BASE - Lezione 2 - Classificazione delle voci

Classificazione femminile.
1.
- Soprano: è la voce più acuta della donna o del bambino che è caratterizzata da un timbro chiaro e brillante. La sua estensione oscilla tra Do4 e La5. È la voce che di solito esegue la melodia principale.
2.
- Contralto: è la voce più grave delle donne e dei bambini caratterizzata da un timbro più scuro e caldo in modo da raggiungere le note più basse. La sua estensione oscilla tra Fa3 e Re5.
3.
- Mezzo-soprano: è la voce più comune delle donne, la sua estensione è tra i soprani e i contralti.

Classificazione maschile.
1.
- Tenore: è la voce più acuta degli uomini, ha una voce tonda e timbrata che raggiunge note alte. Oscilla tra il Si2 e il Sol4.
2.
- Basso: è la voce più grave degli uomini, il suo timbro è molto scuro e che di solito porta il ritmo in vari canti. La sua estensione è tra Mi2 e Do4.
3.
- Baritono: è la voce più comune degli uomini, la sua estensione oscilla tra quella dei bassi e dei tenori. Si situa tra il Sol2 e il MI4.



Inoltre, all'interno di questo gruppo possiamo trovare altri tipi di voci quali:
4.
- Falsetto: è la voce dell'uomo che canta imitando l'estensione di un soprano.
5.
- Controtenore: è la voce più acuta di un uomo che raggiunge l'estensione di un contralto. Questa voce richiede una formazione specifica e di solito non è una voce comune in un coro.
6.
- Basso grave: è la voce di un uomo più grave del basso.

 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu