Corso di canto - 1 Il Coro - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORO > CORSO BASE DI CANTO

Corso di Canto: Il Coro

Corso di Canto Edito da Iglesia La Luz del Mundo - curato, tradotto e ampliato da Mauro Bertini

Premessa

Cominciamo questo corso di canto online rivolto in modo specifico ai piccoli cori parrocchiali, ma pensiamo che possa essere utile anche alla schola cantorum più esperiente e preparata e più in generale a chi voglia migliorare la sua voce. Auguriamo un buon corso di canto a tutti i nostri amici di animazioneliturgica.it consigliando di seguire le lezioni in progressione cominciando dalla teoria per poi proseguire con i vocalizzi e tutti gli esercizi necessari per allenare e impostare la voce.

Strumenti Musicali
Organo liturgico

Ecco una serie di lezioni per imparare a suonare l'organo liturgico.
Chitarra
Metodo per suonare la chitarra in Chiesa.

Ricerca personalizzata

Ricerca all'interno del sito

Digita il titolo
o parte del titolo di un canto o di un qualsiasi argomento da Ricercare all'interno del sito.

CORSO DI CANTO BASE - Lezione 1 - Il Coro

Che cos'è un coro?
Il coro, la corale e il gruppo vocale è un insieme di persone che interpretano un pezzo di musica vocale in modo coordinato. È il mezzo interpretativo collettivo delle opere cantate o che richiedono l'intervento della voce.....

Caratteristiche

Il coro è uno strumento collettivo, guidato da un direttore, che è una persona necessaria nella sua funzione per poter unificare i criteri interpretativi.

Il ruolo del direttore

Fondamentalmente, un direttore ha la funzione, di selezionare il repertorio dei canti, insegnare come si devono cantare e fare in modo che si cantino come lui vuole o sente la melodia. Per questo dispone delle prove nelle quali dà le molteplici sfumature che richiede uno spartito ben interpretato (piano, staccato, crescendo...). Coordina il coro in modo che l'intonazione sia sempre perfetta, dando il ritmo e la velocità d'interpretazione in modo che tutti i cantanti siano coordinati, appoggiandosi sulle espressioni facciali per contribuire ad una maggiore espressività dei pezzi.

 
Cerca
© 2015 AnimazioneLiturgica.it | Cookie policy


Ricerca personalizzata
Torna ai contenuti | Torna al menu