Canti liturgici spartiti - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canti liturgici spartiti

Ricerca personalizzata
all'interno del Sito.

MENU

Canti Liturgici Canti Religiosi Coro Strumenti Musicali Celebrare

Canti Liturgici Spartiti

Per  ciascuno dei canti liturgici presenti in questo sito, sono previsti uno o più spartiti.

Di tutti i canti liturgici qui presenti, gli spartiti sono relativi all'accompagnamento dell'organo e ad altri strumenti solistici come la chitarra, il flauto altri strumenti a tastiera ecc... Per i chitarristi metteremo a disposizione anche degli schemi di ritmo per accompagnare il canto con la chitarra tramite un arpeggio delicato o un ritmo più sincopato, vedi esempio qui nell'immagine che segue.

Strumenti Musicali
Organo liturgico

Ecco una serie di lezioni per imparare a suonare l'organo liturgico.
Chitarra
Metodo per suonare la chitarra in Chiesa.

 

Anche per la categoria "Canti liturgici Spartiti", una buona partitura scritta secondo i canoni della musica, in genere dovrebbe contenere tutti gli elementi necessari ad insegnare il canto al coro e la parte musicale  agli animatori musicali per accompagnarlo con uno o più strumenti. Naturalmente occorrerà sapere interpretare tutti questi elementi e metterli in pratica. Qui entra in gioco Animazione Liturgica che vi accompagnerà in questo studio con esemplificazioni atti a capire e a saper interpretare un ritmo, un arpeggio, una interpretazione vocale ecc... Tra gli spartiti allegati ad ogni canto,  non mancheranno nemmeno i classici accordi per chitarra. Di norma purtroppo è raro imbattersi in spartiti di  canti liturgici  completi di elementi interpretativi e  musicali, e il più delle volte siamo costretti a compensare questa grave mancanza con dettagli da noi dapprima studiati (tramite l'ascolto audio del canto) e poi aggiunti allo spartito analizzato.

Vasta selezione di Canti Liturgici con tanti spartiti.
Ricerca personalizzata

Ricerca all'interno del sito
Digita il titolo o parte del titolo di un canto o di un qualsiasi argomento.

In base alla complessità del canto liturgico preso in esame, forniremo altre tipologie di spartiti a corredo. Ad esempio a volte inseriremo delle introduzioni o passaggi dell'organo o altri strumenti per quanto riguarda la parte musicale, altre volte una partitura che riguarda le secondi voci o dei passaggi particolari da sottolineare durante l'esecuzione vocale.

Come si può vedere il quadro è quasi completo nella trattazione di ogni singolo canto liturgico o religioso. Quindi proprio per rispondere a tutte le esigenze di ogni tipologia di coro parrocchiale, ogni canto liturgico potrà essere eseguito sia vocalmente che musicalmente, in maniera esemplificata o complessa in base alle possibilità vocali e strumentali di quella comunità parrocchiale.

Animazione
Liturgica

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu