Menu principale:
L'elenco dei Canti Mariani lo trovate nel menu qui sulla destra.
Quando si parla di canti mariani occorre fare una distinzione tra canti mariani per la liturgia, religiosi e spirituali. Il fine di questi canti crea la differenza tra le diverse tipologie sopra menzionate. Quindi partendo da questo presupposto, i canti religiosi e spirituali, hanno a che fare con la pietà popolare, quindi l'autore quando scrive il testo e la musica di questo tipo di canti non si preoccuperà del contesto liturgico ma di altri contesti come le processioni, gli incontri di catechesi e altre situazioni di natura religiosa.
Ben diverso invece sarà lo studio del canto che l'autore dovrà fare per una collocazione all'interno della liturgia. In questi casi lo schema risulta essere molto più rigido e occorre tenere conto per esempio a ciò che dice il rituale liturgico ma anche al significato teologico ecc...
Per selezionare uno dei tanti canti religiosi o spirituali mariani, fate riferimento alla voce "Canti religiosi" che trovate in alto nel menù principale. In questa sezione invece ci occuperemo dei canti mariani scritti per la liturgia.
Ogni canto mariano e quindi ogni pagina, utilizzerà lo stesso schema dei con diverse schede che suggeriscono il modo come cantarlo, come suonarlo, indirizzate soprattutto al coro e agli animatori musicali.
Poi altre schede cercheranno di carpire il significato del testo di quel specifico canto. Un'altra scheda non meno importante suggerirà i momenti più idonei per eseguire il canto e per finire tantissime risorse come testi, spartiti, accordi, mp3, video canti, midi, karaoke ecc... tutto questo a vostra completa disposizione.